Come far crescere un negozio locale con un listino digitale

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Listino Digitale

Ci sono attività locali come: fruttivendoli, panetterie, macellerie e molte altre che non hanno ancora fatto lo step verso una digitalizzazione della loro attività. Piaccia o non piaccia questo è il futuro.

Quali sono gli step che dovrebbero fare?

  1. creare la Google my business
  2. creare una pagina Facebook
  3. creare un sito web
  4. creare un listino digitale, il nostro servizio
  5. creare un ecommerce

1. Google my business

Spiegato molto velocemente, Google my business è uno strumento molto utile offerto da Google che permette di inserire le informazioni della tua attività. Queste informazioni verranno mostrate agli utenti che ricercano la tua attività sul motore di ricerca ma anche sulla mappa di Google maps. Tra le informazioni che si possono inserire c'è la possibilità di pubblicare delle foto, gli orari di apertura, alcune comunicazioni e molto altro.

2. Pagina Facebook

Anche una pagina Facebook può aiutarti a far conoscere la tua attività all'interno del social network. Infatti potrai ricevere messaggi degli unteti, al fine di richiedere informazioni sui tuoi servizi. Completa tutti i campi richiesti da Facebook come numero di telefono, email, sito, ecc.

3. Sito Web

Il sito web è la vetrina della tua attività su internet. Sicuramente sviluppare un sito web è molto più impegnativo sia in termini economici che di tempo rispetto alla creazione della pagina Facebook e della Google my business.

Un sito web è ampiamente personalizzabile e lo puoi cucire su misura in base alle tue esigenze.

Nota: se hai una piccola attività un sito web di 4 pagine è più che sufficiente. L'importante è esserci.

4. Listini digitale con prenotazione

Ecco giunti alla parte che riguarda il nostro servizio speedyShop. Se hai un piccolo negozio non sarebbe utile permettere ai tuoi clienti e a quelli potenziali di prenotare i tuo prodotti direttamente e comodamente dal loro smartphone?

Immaginiamo un'attività di fruttivendolo. Un nuovo cliente scopre l'esistenza della tua attività grazie alla Google My Business o Facebook o il sito Web. Come fa ad ordinare dei prodotti?

  1. chiama al numero di telefono
  2. invia un messaggio WhatsApp
  3. invia un messaggio su Facebook
  4. compila un form presente sul sito

Sono tutte opzioni valide ma posso essere causa di errori, lentezza nella risposta, perdita di tempo che potresti dedicare ad altro. Inoltre non è semplice e immediato mantenere aggiornata l'offerta quotidiana.

Per questo motivo speedyShop ti permette di creare un semplice listino digitale dove l'utente potrà prenotare i tuoi prodotti e passarli a ritirare in negozio oppure se effettui la consegna a domicilio, richiedere la consegna a casa.

In questo modo c'è la coesistenza con la tua attività tradizionale offline e quella online senza perdere il contatto con il cliente perché sarai comunque tu a dover consegnare la merce.

speedyShop raccoglierà tutti i gli ordini e deciderai tu se accettarli o meno. Inoltre se accetti pagamenti elettronici e il tuo Acquirer ha aderito al Cashback, i tuoi clienti potranno usufruire del Cashback.

5. Ecommerce

È la soluzione più complessa tecnicamente e più costosa economicamente e per alcuni settori e attività locali è difficilmente percorribile se non per alcune nicchie di prodotti. Per esempio per una macelleria di alta qualità con tagli pregiati, è percorribile l'opzione dell'eccommerce con spedizioni in tutta Italia ma per la macelleria di quartiere, secondo noi, è meglio affidarsi ad un listino digitale in quanto il target è locale e non nazionale. Inoltre molte piattaforme ecommerce non sono predisposte per la vendita di prodotti a quantità (peso, litri, volume) se non con componenti aggiuntivi.

Se hai un'attività locale non indugiare, prova subito il nostro servizio.